Rebranding Club Del Sole

  • CDS
in breve

Club del Sole, è il più grande network italiano specializzato nella vacanza outdoor con oltre 21 destinazioni in 7 regioni italiane. Club del Sole accoglie ogni anno più di 3 milioni di persone che ogni anno scelgono una destinazione a contatto con la natura, amica degli animali e che offre un’esperienza di vacanza a tutto tondo.

In risposta alla crescita del gruppo e all’esigenza di posizionarsi all’interno del mercato come un’offerta unica e innovativa, ha scelto Wepromo per una strategia di rebranding totale del marchio.

Rebranding Club Del Sole

in breve

Club del Sole, è il più grande network italiano specializzato nella vacanza outdoor con oltre 21 destinazioni in 7 regioni italiane. Club del Sole accoglie ogni anno più di 3 milioni di persone che ogni anno scelgono una destinazione a contatto con la natura, amica degli animali e che offre un’esperienza di vacanza a tutto tondo.

In risposta alla crescita del gruppo e all’esigenza di posizionarsi all’interno del mercato come un’offerta unica e innovativa, ha scelto Wepromo per una strategia di rebranding totale del marchio.

Rebranding/Logo design:

L’obiettivo del rebranding di Club del Sole era creare un processo di definizione dell’identità visiva del marchio che raccontasse in modo coerente e coordinato le 21 diverse destinazioni in tutta Italia. La fase di studio e ascolto del Brand è stata fondamentale per riuscire a sintetizzare la storia, i valori e le sue diverse anime in un’identità visiva. Il risultato di questo processo ha portato alla creazione di un logo nuovo, di facile applicazione e riconoscibilità.

Gli elementi e i colori che lo compongono sono la somma delle varie essenze di Club Del Sole: Natura, Ospitalità, Esperienza, Famiglia.

Sviluppo Visual Identity:

Il restyling è stato accompagnato dallo studio di un linguaggio di marca rinnovato che ha trovato espressione nella produzione del nuovo Brand Manual di Club del Sole.

Abbiamo creato un codice visivo non un dogma. Le operazioni di definizione di font, palette di colori e modalità di applicazione dei loghi i template per creatività digital e offline, applicazioni per allestimenti e merchandising sono state affiancate dalla creazione di un sistema visivo modulare che fornisse anche di principi di layout e stile. In questo modo abbiamo fornito a Club del Sole un vero e proprio linguaggio di comunicazione visiva. Una base creativa che non si esaurisse solo con la revisione dei materiali del passato ma permettesse di evolversi e raccontarsi in modo coerente anche in futuro e creare nuove applicazioni senza perdere la riconoscibilità del brand.

Campagne ADV multicanale:

La collaborazione con Club del Sole è proseguita con la produzione delle campagne ADV che hanno accompagnato il posizionamento e il rilancio del brand. In un periodo delicato come quello del primo lockdown parlare di turismo e vacanze è stata una sfida che ha richiesto la messa in campo di una strategia di comunicazione agile e multicanale in grado di cogliere rapidamente i cambiamenti e anticipare l’evoluzione della situazione. Gli ottimi risultati in termini di conversioni e prenotazioni della stagione 2020 sono stati la prova del successo. Grazie all’attivazione di una strategia multicanale (TV, PRINT e Radio) sui principali media nazionali e a una visual identity positiva e coerente, è stato possibile far arrivare la voce del brand anche ad un nuovo pubblico.

Social strategy & content creation:

La strategia di comunicazione di Club del Sole non può prescindere da una forte presenza digital che sia sempre attenta a diffondere i valori del Brand e a mantenere vivo il dialogo con il suo pubblico. Grazie a una costante condivisione di contenuti positivi ed emozionali, la community di Club del Sole cresce e si fidelizza. La collaborazione con Wepromo ha permesso di studiare contenuti ad hoc che hanno toccato le corde dei diversi segmenti di pubblico ed in particolare delle famiglie, come ad esempio la campagna “Waiting for summer” realizzata durante l'emergenza COVID-19.

Realizzazione catalogo e bilancio aziendale:

I nuovi strumenti realizzati insieme a Wepromo per il racconto di Club del Sole verso le reti trade e consumer, ma anche i nuovi materiali istituzionali hanno permesso al Gruppo un nuovo innovativo posizionamento nei confronti degli operatori di settore: lo stile di Club del Sole è evidente nelle sue vacanze, ma anche nel suo modo di raccontarsi!

Copyright © 2021 - WEPROMO Srl - Note legali